domenica 12 ottobre 2008

H5N1 Update - Settimana 41

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, GERMANIA - Un focolaio epizootico causato dal virus H5N1 è stato identificato in Germania, secondo quanto riportano i servizi di stampa locali, il governo sassone e il rapporto inviato all'OIE dalle autorità veterinarie tedesche (fonte: CIDRAP). Il focolaio è stato scoperto durante una serie di controlli di routine negli allevamenti, ed ha sorpreso un poco gli esperti poichè nessuna informazione su casi in animali selvatici o domestici era stato notificato nei mesi recenti sia in Germania che nei paesi vicini, come la Polonia. L'allevamento si trova proprio al confine polacco, a Goerlitz e tutti gli animali verranno distrutti, anche se un unico animale era risultato positivo per l'H5N1. Leggi la notizia qui e qui.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, TOGO - Rapporto all'OIE, nessun nuovo focoalio epizootico di H5N1 negli allevamenti del paese.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, CAMBOGIA - Rapporto all'OIE: nessun nuovo focolaio epizootico da H5N1 nel pollame.

INFLUENZA AVIARIA NEL POLLAME, COREA DEL SUD - Rapporto di notifica immediata all'OIE: una epizoosi di influenza aviaria a bassa patogenicità sostenuta dal virus A/H5N2 in un allevamento di pollame. In precedenza, fonti di stampa avevano diffuso la notizia di un focolaio sospettando il ritorno del virus HPAI H5N1, già circolante durante la prima metà di quest'anno.

Nessun commento: