venerdì 26 settembre 2008

Pandemia influenzale molto... ma molto semplificata


Ho grandemente amato un libro di testo che si intitolava "Farmacologia clinica molto... ma molto semplificata" (James Olson, Ed. IDELSON GNOCCHI).
In questi giorni sono stato impegnato nello scrivere l'editoriale di un giornale di Senigallia e ho tentato, con molta difficoltà, di spiegare in modo semplice qualche elemento base di microbiologia dei virus influenzali; ecco un estratto:

I virus influenzali hanno la forma di microscopiche sfere, dalla cui superficie si ergono due tipi di proteine, semplicemente denominate H e N; queste possono combinarsi in vario modo, dando luogo ad una gamma di molteplici virus influenzali (H1N1, H3N2...). La loro peculiare caratteristica è l’incredibile trasformismo: hanno un corredo genetico che si modifica frequentemente e di riflesso cambia anche il loro aspetto esteriore. I virus influenzali sono definiti “umani” quando hanno la capacità di infettare l’uomo e di trasmettersi in maniera efficace da uomo a uomo.

Solo un tentativo... penso che si possa fare molto meglio, soprattutto per evitare che l'eccessiva semplificazione produca visioni parziali o scorrette di ciò che si descrive (come in questo caso, dove ho descritto i virus di tipo A come se fossero l'unica tipologia di virus influenzali esistente).
Einstein diceva più o meno questo: "Non hai capito veramente una cosa fino a quando non riesci a spiegarla a tua nonna".
PandemItalia non è certo un blog di facile consultazione. Per facilitare la comprensione dei contenuti del blog penso sia importante investire tempo nella spiegazione facilitata di alcuni meccanismi e concetti che forse abbiamo dato troppo superficialmente per scontato.
Sotto l'etichetta "Pandemia influenzale molto... ma molto semplificata" cercherò di perseguire questo obiettivo; l'idea è ben definita e riesco ad inquadrare chiaramente l'obiettivo da raggiungere, ma non riesco a immaginarmi nè i tempi necessari nè la strada che dovrò percorrere... so solo che provandoci mi divertirò un sacco!

NB: Chiunque voglia segnalarmi qualche link coerente alle finalità specificate nel post è pregato di comunicarlo qui, attraverso i commenti.

Nessun commento: