domenica 18 maggio 2008

H5N1 Update - Settimana 20

INDONESIA - Il Ministro della Sanità Supari ha suggerito che il paese ricomincerà a collaborare con la comunità internazionale, condividendo i campioni virali H5N1 con il sistema GISAID (leggi qui). In precedenza il Ministro aveva rifiutato di inviare regolarmente i campioni prelevati sia dagli animali infetti che da casi umani, poichè riteneva poco equo il sistema OMS (in funzione da molti decenni) che non dava, a suo parere, garanzie di accesso ai vaccini, reagenti per le analisi e altro. Una certa inquietudine si era quindi creata nel mondo scientifico, dove la necessità di disporre di dati aggiornati relativi alla struttura antigenica e genetica dei virus H5N1 è vista come essenziale, in vista di una possibile pandemia influenzale. L'Indonesia aveva comunque inviato ai CDC USA i campioni relativi ai casi umani registrati l'anno scorso a Bali e in altri casi dove c'era il sospetto di trasmissione interumana.
In settimana sono stati registrati due nuovi casi umani di H5N1 a Jakarta (leggi qui): si tratta di due fratelli adolescenti, morti a una decina di giorni di distanza l'uno dall'altro. L'ultimo a morire ha avuto la conferma di laboratorio mentre per l'altro non sono stati prelevati campioni. Un altro fratello di 25 anni è ancora in osservazione e in attesa dei risultati delle analisi. Sembra trattarsi di un caso di trasmissione h2h (trasmissione interumana).

INDIA - Il Ministero della Sanità aggiorna sulla situazione epidemiologica nello stato orientale del Bengala dopo il nuovo episodio epizootico H5N1 a Darjieeling (leggi qui).

COREA DEL SUD - Il paese rischia di diventare H5N1 enzootico secondo le autorità sanitarie (leggi qui); inoltre, le prime analisi genetiche paiono dimostrare che i virus responsabili delle epizoosi nel pollame appartengano al genotipo Fujian (2.3.2), recentemente isolato in Vietnam, Thailandia e Cina meridionale.

GIAPPONE - Rapporto all'OIE: cigno infetto da H5N1, Isola di Hokkaido.

Nessun commento: