mercoledì 7 maggio 2008

Ancora sulla malattia mano, piedi e bocca



Sale il numero dei casi, per lo più bambini, colpiti dalla malattia mano, piede e bocca (HFM Disease) nella recente epidemia cinese.

Malattia mano, piede e bocca? No, non è uno scherzo, è una malattia reale e quello che sta accadendo in Cina dimostra che non è affatto un problema da sottovalutare.

A causare la malattia sono i virus che fanno parte del gruppo degli enterovirus, che comprendono I coxsackievirus, I poliovirus ed altri enterovirus.
La malattia è più frequentemente causata dal coxsackievirus A16; a volte è causata dall’enterovirus 71 (EV71). La malattia è generalmente considerata benigna e le complicanze non sono comuni ma talvolta capitano, soprattutto quando a causare la malattia è l’EV71. L’encefalite che in alcuni casi consegue all’infezione può essere fatale e lo è stata per alcuni bambini negli ultimi giorni in Cina.

Secondo fonti autorevoli i casi di HFMD da EV71 sarebbero oltre 10.000 e il numero dei decessi si aggirerebbe attorno alle 26 unità ma è verosimilmente destinato a crescere. Inoltre la Cina è vastissima, il fenomeno della sottonotifica delle malattie infettive è una piaga in qualsiasi paese (anche in Italia!) e non ci sono motivi per pensare che la Cina ne sia esclusa: dunque solo una parte dei casi di malattia potrebbero essere stati segnalati e il numero reale delle vittime potrebbe essere maggiore. Al momento i casi sono stati riportati da sei province della Cina: Anhui, la più colpita, e poi Zhejiang, Henan, Hubei, Jiangxi e il Guangdong. Si stanno verificando epidemie anche a Singapore e in Vietnam, sebbene per il Vietnam non sia ancora nota la diffusione geografica. Chiunque fosse prossimo alla partenza per raggiungere le aree colpite dall'epidemia dovrebbe leggere quello che l'ECDC ha riassunto in breve nell' "Enterovirus Fact sheet".
Alcuni link dalle solite autorevoli fonti, per conoscere meglio la malattia:

Nessun commento: