mercoledì 25 aprile 2007

Fondi contro la pandemia influenzale

Leggo in internet una notizia pubblicata in data 6 aprile 2007...


OTTAWA - Cinque milioni di dollari contro la minaccia costituita dalla pandemia influenzale. Sono quelli stanziati ieri dal governo federale, che ha voluto finanziarie 26 diversi progetti volti contrastare la terribile minaccia costituita da una possibile epidemia di aviaria. Tra i programmi messi in piedi dal governo federale, lo studio e la ricerca di un vaccino e la preparazione del personale sanitario delle strutture ospedaliere canadesi ad affrontare una situazione d'emergenza causata dallo scoppio di un'epidemia nel nostro Paese.«Il governo - ha dichiarato il ministro della Sanità Tony Clement - è consapevole della minaccia costituita dal possibile scoppio di un'epidemia su scala mondiale. Con lo stanziamento annunciato vogliamo stimolare la ricerca e rendere il sistema sanitario pronto all'emergenza.


E in Italia? A quando un po' di saggezza? Quando saranno finanziate le attività di preparazione alla pandemia influenzale?
Vorrei ricordare una cosa: gli antivirali comprati dall'ex ministro Storace sono in scadenza, non sono stati utilizzati e verosimilmente verranno gettati via; gli operatori sanitari stanno lavorando, non scadono (a esclusione dei prossimi alla pensione) e forse il loro maggiore coinvolgimento in fase di preparazione potrebbe risultare più efficace dei farmaci antivirali in termini di prevenzione e controllo qualora una pandemia dovesse verificarsi.
Forza Italia!

Nessun commento: