lunedì 15 giugno 2009

Pandemia influenzale 2009 - Aggiornamento 15.06.09

Le principali notizie della giornata.
L'aggiornamento odierno dell'OMS (Influenza A/H1N1 - update 49) parla di circa 36.000 casi riportati in 76 Paesi differenti. La trasmissione comunitaria del virus in Australia può dirsi "sostenuta", così come in Inghilterra e ovviamente Messico, USA e Canada.
Secondo la stampa la situazione in Thailandia è ben peggiore rispetto a quanto riportato dall'ultimo report WHO (201 casi vs 29).
Che la famiglia della giovane vittima scozzese sia devastata non mi sembra una notizia sorprendente, visto che anche il piccolo bambino della donna deceduta, nato il 1 giugno, è morto quest'oggi, dopo essere nato prematuro e dopo aver lottato per 15 giorni. In articoli come questo possono essere reperite le informazioni riguardanti il primo decesso per nuova influenza nell'UE, che in prima battuta non sono state chiare: età della vittima, situazioni predisponenti al decesso (che rimangono poco chiare), etc. Il bambino della giovane donna non è morto per influenza.
In Italia l'ultimo aggiornamento ministeriale risale al 12 giugno data in cui sono stati riportati un totale complessivo di 67 casi di nuova influenza.

Nessun commento: