venerdì 15 maggio 2009

New influenza A(H1N1) virus infections: global surveillance summary, May 2009

Dal Weekly Epidemiological Record dell'OMS...

A metà marzo 2009 il Ministro della Salute del Messico ha cominciato a identificare un insolito aumento nel numero dei casi di sindrome simil influenzale (ILI) in un periodo nel quale le epidemie stagionali sono usualmente in declino. A metà aprile si sono cerificati casi atipici e cluster di polmoniti severe in giovani adulti precedentemente sani in differenti zone del Messico...

Per continuare a leggere... New influenza A(H1N1) virus infections: global surveillance summary, May 2009

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco, se viene confermato che questa nuova influenza è associata a polmoniti gravi in giovani adulti - sintetizzo un lungo discorso scientifico - siamo in un immenso casino, che scoppierà nel prossimo inverno.

speriamo bene.
RB

Anonimo ha detto...

Carissimo Giuseppe, io di queste cose (come può confermarle il "tenutario" edi questo blog) sono piuttosto esperto, in particolare sia di virus influenzale, sia di vaccini.

Ebbene, io in questo momento non mi sottoporrei ad una vaccinazione contro questo virus nella maniera più assoluta, non essendo minimamente prevedibile (fino ad ora, e sicuramente anche fino al momento in cui il vaccino sarà disponibile) i rischi ed i benefici di una eventuale somministrazione.

Per questo tutti i discorsi sul vaccino mi sembrano, al momento, piuttosto vacui.

RB